Social_profiling

L’approccio strategico attraverso cui un’azienda acquisisce i dati dei clienti, per sviluppare la relazione commerciale con la finalità ultima di incrementare fatturato e profittabilità si definisce Customer Relationship Management, o CRM.

Come è descritto nell’articolo pubblicato su Ninja Marketing, il CRM sta subendo una profonda evoluzione determinata dall’avvento dei Social Network.

In Italia il CRM ha fatto la sua prima apparizione con l’introduzione delle carte fedeltà e le raccolte punti nei grandi supermercati. Oggi, con la diffusione dei social network, è possibile integrare le informazioni contenute nei database aziendali con la mole di dati provenienti dai canali digitali. far evolvere il proprio CRM con soluzioni di Social Profiling consente di aumentarne la sua efficacia grazie ad una migliore profilazione (con dati relativi agli interessi e ai loro stili di vita) segmentando in maniera piu’ accurata il proprio database.

Infine, grazie a soluzioni di marketing automation, è possibile creare regole e processi automatici in grado di sfruttare tutte le informazioni raccolte per generare nuove opportunità.

Migliorare le funzionalità del proprio CRM, evolvendolo in un vero e proprio Digital CRM, à una attività prioritaria e strategica che puo’ portare benefici ad aziende operanti in tutti i settori commerciali.

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