Dagli stili di vita agli stati vitali

Il marketing tradizionale basato sulla unique selling proposition, cioè un unico messaggio promozionale il più distintivo possibile, ha avuto successo per anni perché i media non permettevano di segmentare adeguatamente i clienti. Con il digital questo invece é possibile!

il digitale ha aperto nuove straordinarie frontiere alla segmentazione anche grazie alla mole di informazioni che ha sul pubblico. Posso decidere a chi fare apparire il mio messaggio scegliendo l’audience in base ad una enorme quantità di variabili di segmentazione. La rivista conosceva forse nemmeno un centesimo di quello che Facebook conosce di ciascuno di noi.

Il digital consente di segmentare non per stili di vita, ipotizzando comportamenti in base alle caratteristiche socio demografiche del target, ma per momenti di vita, proponendo il contenuto più adatto in base allo stadio del funnel in cui si trova il consumatore.

Servizi di digital customer experience possono aiutare non solo ad individuare i problemi sul sito web, ma possono anche segmentare i clienti in base ad analisi di social profiling e proporre il contenuto più adatto per ogni fase del customer journey.

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