IBM Software Governance

PROBLEMA

Essere preparati per rispondere alle attività di Audit & Compliance da parte dei Software Vendor è fondamentale per non trovarsi a gestire contenziosi e investire parte del Budget IT in regolarizzazioni di licenze non previste. Per monitorare l’effettivo utilizzo delle proprie licenze software IBM da Luglio 2011 ha introdotto il nuovo contratto IBM Passport Advantage per gli ambienti distribuiti, che comporta, per il cliente, la creazione di rapporti di verifica del software tramite il tool ILMT – IBM License Metric Tool. 

La visibilità completa del Software IBM installato e utilizzato con licensing a PVU (Processor Value Unit) è resa particolarmente complessa dalla rapida evoluzione delle architetture IT, dalla necessità di aggregazione del software rilevato in soluzioni IBM consistenti, da uno scarso governo sulla propagazione delle licenze. Il 37% dei SAM Manager impegna gran parte del tempo nel riconciliare software licenziato e installato.

 

SOLUZIONE

DI.GI. International ha strutturato un servizio di consulenza specialistica, che accompagna il cliente nella gestione della soluzione ILMT e predisposizione dei report richiesti da IBM in caso di compliance. Un’attività pianificata di monitoraggio delle licenze utilizzate permette di scoprire in anticipo eventuali scostamenti rispetto a quanto licenziato, evitando inutili spese in licenze software non realmente necessarie o gestendo un processo di acquisto secondo prezzi di mercato.

Molti clienti si sono affidati a DI.GI. per risolve queste problematiche, tramite il servizio di “Software Governance” che prevede:

•    Installazione, configurazione e gestione software tool ILMT;
•    Analisi dell’ambiente Cliente;
•    Analisi del software installato;
•    Analisi dei contratti Passport IBM in essere;
•    Analisi scostamenti (GAP) rispetto a quanto licenziato;
•    Supporto all’eventuale piano di mitigazione;
•    Preparazione dei Report trimestrali tramite ILMT;
•    Affiancamento del cliente in caso di audit (“Compliance IBM”).

Clienti che da anni si affidano a noi per l’esecuzione dei servizi di Consulenza in ambito Software Governance IBM - Software Asset Management, sono il più grande riconoscimento per l’impegno del nostro Team e la garanzia i Clienti che vogliono cambiare approccio ed affidarsi ad un Partner Trsuted.

• Cost saving (sia CAPEX che OPEX);

• Controllo delle risorse software ed hardware;

• Ottimizzazione del licensing e dei contratti;

• Costi imprevisti in caso di Non-Compliance.

Presenza Costante

Il nostro Team affianca il Cliente in tutte le fasi del processo

Competenze

Un team che integra competenze tecniche nella gestione del tool ILMT e modalità di licensing IBM

Esperienza

Affidarsi ad un Partner che porti un bagaglio di esperienze riduce i rischi di progetto

Riduzione del TCO

Le attività di analisi del software IBM licenziato portano spesso ad una riduzione dei costi

Vendor

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci.