CIO AL CENTRO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Si è tenuto lo scorso 24 maggio 2017 il primo appuntamento di una serie sul ruolo che ricoprirà il CIO nella trasformazione digitale delle aziende.

Durante la discussione è emerso che essere il driver del cambiamento non sia una questione solo legata alle tecnologie.

Sempre più funzioni aziendali richiedono servizi innovativi; la strategia digitale dell’azienda viene spesso gestita direttamente dal board.

Ma quale ruolo avrà il CIO?

Per la grande maggioranza di coloro che hanno risposto alla nostra survey (88%) avrà comunque un ruolo centrale o quantomeno rilevante.

Grafico evento BPM

Dovrà però affrontare due importanti sfide:

    • la crescita del livello di competenze digitali in azienda, che per tre quarti dei rispondenti è ancora decisamente basso
    • il superamento dell’ostacolo rappresentato dalla presenza di processi lunghi e pesanti (38%), aspetto ritenuto più importante della mancanza di strategia (22%) o di cultura digitale (18%).
Skills
Processi
Strategia
Cultura

Emerge sempre di più la rilevanza strategica dei processi: non può esserci una trasformazione dell’azienda, senza una loro revisione, che tenga conto delle nuove tecnologie, del comportamento e delle esigenze degli utenti/clienti.

Il CIO e la funzione IT potranno avere un ruolo chiave nella trasformazione digitale se sapranno essere non solo – come già oggi rilevato dalla metà del nostro campione – garanti dei processi, ma anche facilitatori e quindi generatori di valore per l’azienda.

Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 19 di ottobre, sempre a Milano, dove continueremo ad approfondire questa tematica, cercando nuovi spunti di discussione e confronto, sulle attività svolte in questi mesi.

Inoltre, per chi volesse conoscere, in pochi minuti, quale sia il livello di digitalizzazione della propria azienda, potra’ compilare la survey “BPM to lead digital trasformation”.

BPM TO LEAD DIGITAL TRANSFORMATION

DI.GI. International, in collaborazione con IBM, ha preparato una serie di contenuti per sottolineare l’importanza della trasformazione digitale.

Compilando la survey BPM to lead digital transformation avrai modo di conoscere il livello di digitalizzazione della tua azienda.

CONTATTACI

Nome*

Cognome*

Azienda*

Email*

Messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da policy del sito*


By | 2017-05-31T16:47:29+00:00 maggio 31st, 2017|Digital Innovation, Eventi|0 Comments